mercoledì 4 ottobre 2017

Polpette di melanzane e carne


Ho un debole per queste polpette... in realtà sono le mie preferite grazie alla mia adorata nonna che mi vizia ed ogni volta le fa sempre più buone! Oggi ero in cucina con lei ed ho seguito tutti i passi della ricetta, che è semplicissima... ma amo guardare mia nonna che cucina... ha le mani d'oro! Queste polpette di melanzane con carne dovreste provarle fatte da lei... ha un cuore così grande che si metterebbe a friggere per un esercito, quindi fatevi avanti :D oppure provate questa ricetta





Ingredienti (per circa 15 polpette):
1-2 kg di melanzane
250 g di carne macinata 
150 g di pane raffermo
150 g di provola
parmigiano grattugiato
pecorino grattugiato (facoltativo)
1-2 uova
prezzemolo tritato
1 spicchio d'aglio
olio per friggere.
sale e pepe q.b.

-

Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a tocchetti grossi e fatele bollire in acqua salata; poi scolatele e strizzatele bene. Ammollate il pane nell'acqua (meglio se questi 2 procedimenti li fate qualche ora o la sera prima).
Mettete le melanzane a soffriggere in una padella con olio, aglio e prezzemolo.
Strizzate il pane ed aggiungetelo alle melanzane, facendoli cuocere insieme.
Cuocete la carne insieme ad un po' di olio, prezzemolo ed uno spicchio d'aglio.
Unite i due composti.
Aggiungete 1-2 manciate di parmigiano e pecorino grattugiati, sale, pepe ed 1 uovo (o 2 a seconda della quantità di polpette che volete fare) a fuoco spento. Assaggiatele per accorgervi se manca di sale.
Formate delle polpette con le mani e l'aiuto dell'acqua per bagnarvele, schiacciatele ed al centro inserite 1 pezzetto di provola (passaggio facoltativo, ma vi assicuro la bontà), poi passatele nella farina e friggetele in olio di semi d'arachidi ben caldo.



Anche la versione senza carne macinata è ottima!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...