sabato 23 settembre 2017

Tartufini al rum


E' una ricetta di mia mamma e della sua più cara amica... qualche giorno fa, ricordando i bei tempi, son saltate fuori queste palline che, a quanto pare, erano il loro passatempo preferito... adoravano soprattutto mangiarle a dir la verità :) sono buonissime... loro mettono 1 intera tazzina di rum, io vi dico che ne basta mezza ahahaha a voi la scelta :D





Ingredienti:
100 g di cacao amaro
100 g di mandorle
100 g di zucchero a velo
mezza tazzina da caffè di rum (o Cognac)
codette di cioccolato
acqua q.b.

-


In una pentola con acqua, fate bollire le mandorle per pochi minuti, spellatele e tostatele in forno per circa 15 minuti (ma se le comprate già spellate potete saltare i primi 2 step). Tritatele nel frullatore.
In una ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno la farina di mandorle con lo zucchero, poi il cacao, ed infine aggiungete il rum (con la quantità regolatevi un po' voi) ed un po' d'acqua per lavorare il composto con le mani; quando raggiungerà la consistenza giusta per formare dei tartufini, potete metterlo in frigo per un paio d'ore.
Formate poi delle palline (aiutandovi con dell'acqua per bagnarvi le mani), tuffatele nelle codette di cioccolato, disponetele su un piatto da portata e rimettete in frigo fino al momento di servirle.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...