lunedì 7 novembre 2016

Torta al cacao senza uova e burro


Oggi voglio proporvi una torta "light" ma buonissima, senza uova né burro! 






Ingredienti:
170 g di farina
50 g di cacao amaro in polvere
100 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
250 ml di latte di soia
Farina di cocco q.b.

-

In una ciotola unite la farina, il cacao, lo zucchero ed il lievito 
Versateci sopra il latte tiepido poco per volta e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
Se dovesse risultare troppo liquido, aggiungete un altro po' di farina (io per esempio ho aggiunto un po' di farina di cocco)
Versatelo in uno stampo da forno da 18-20 cm di diametro ricoperto di carta forno (o se preferite imburrato ed infarinato)
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti
Decoratela a piacere (io ho utilizzato farina di cocco).



Ho scelto il latte di soia perché rende il dolce molto più morbido, ma anche il semplice latte andrà bene.
Se non avete lo zucchero di canna, può andar bene lo zucchero bianco. 
Se volete che la torta sia più dolce, aggiungete altri 20-30 g di zucchero.
Volendo potreste anche farcirla con una crema a piacere, ma sarebbe sicuramente meno light :D
L'ideale è da servire a colazione accompagnata da una buona tazza di latte, ma anche per merenda. 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...