giovedì 25 giugno 2015

Crostata di fragole fresche


Benvenuta estate! Come festeggiarla se non con una bella crostata di fragole? Fresca, veloce, buonissima!




Ingredienti:
  • per la pasta frolla (utilizzo sempre la ricetta base, che trovate QUI)
  • per la crema pasticcera
    anche in questo caso utilizzo una ricetta base, che è questa QUI, o in alternativa va benissimo la crema chantilly (con 300 ml di panna fresca, 50 gi zucchero a velo ed 1 bustina di vanillina o 1 bacca di vaniglia)
  • per la gelatina
    100 g di zucchero

    succo di 1/2 limone
    100 ml di acqua
    (va benissimo anche la gelatina per dolci che trovate al supermercato) 
  • per la decorazione
    fragole (tagliate intere o a pezzetti come ho fatto io)
    caramelle Le Bonelle gelées al gusto fragola
-

Preparate la crema pasticcera e, una volta addensata, riponetela in un contenitore e ricopritela con della pellicola (a diretto contatto con la crema) per evitare la formazione della "crosticina". Fatela raffreddare e riponetela in frigo fino a quando ci servirà a riempire la crostata.

Nel frattempo iniziate a preparare la pasta frolla (che dovrà riposare in frigo 30 minuti), se avete poco tempo potete anche prenderne un rotolo già pronto al supermercato; stendetela su una teglia/stampo della forma/dimensione desiderata, che prima avete imburrato ed infarinato (oppure stendete un foglio di carta forno), avendo cura di sistemare bene i bordi. Bucherellate la base e poi prendete un altro foglio di carta forno e ponetelo sulla base della crostata, poi aggiungete i legumi secchi e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Togliete la carta forno con i legumi secchi ed infornatela nuovamente per altri 5 minuti circa. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Ora è il momento di preparare la gelatina, quindi versate in un pentolino l'acqua e fate sciogliere lo zucchero a fuoco basso (mescolate quando comincerà a bollire); aggiungete il succo di limone e lasciate addensare per qualche istante. 

Lavate e tagliate le fragole.

Prendete la base della crostata e distribuitele sopra la crema, livellandola per bene; disponete le fragole a vostro piacimento (io ho aggiunto anche pezzettini di caramelle alla fragola) e versateci sopra la gelatina.

Lasciatela raffreddare meglio nel frigo per almeno 1-2 ore prima di servirla.



----------


Le caramelle Le Bonelle Squisite ai gusti di frutta, che mi sono state gentilmente inviate dall'azienda, sono morbide, zuccherose, gelatinose, colorate, gustose alla frutta, senza coloranti artificiali e con sola pectina! Davvero buonisime!


Sacchetto da 300 g

Gusti: Frutta Assortita (limone, arancia, mandarino, pera gialla, pera verde, fragola, mora) 



Ingredienti: 
zucchero, sciroppo di glucosio, acqua, gelificante: pectina, acidificante: acido citrico, aromi, estratti vegetali coloranti (mela, ibisco, carota, cardamo, limone, zucca)

 Sacchetto 300 g




2 commenti:

  1. Uhmm che delizia!!! Devo provare a realizzarla anch'io! Le caramelle devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina
  2. Uhmm che delizia!!! Devo provare a realizzarla anch'io! Le caramelle devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...