lunedì 27 aprile 2015

Cake Pops ricoperti di cioccolato bianco e cocco




Da tempo volevo preparare questi famosissimi Cake Pops, delle deliziose palline di torta ricoperte di cioccolato e decorate a piacere! Non li avevo mai provati ma solo visti sul web; ad esser sincera ho acquistato i bastoncini ed il supporto già un po' di tempo fa, ma non mi andava di preparare un Pan di Spagna per poi doverlo sbriciolare... così ho preso finalmente l'ultima colomba pasquale che mi è rimasta in casa e ne ho approfittato, riciclandola a modo mio!


Ingredienti:
  • 400 g di Pan di Spagna
  • 3-4 cucchiai di marmellata (io ho preferito quella di albicocche)
  • 300 g di cioccolato bianco
  • farina di cocco
-
In una grande ciotola, sbriciolate il Pan di Spagna con le dita (eliminate la crosta se risulta troppo secca); aggiungete la marmellata ed impastate fino ad ottenere un impasto ideale per formare delle polpettine,  compatto ed appiccicoso (vi consiglio di aggiungere prima 3 cucchiai di marmellata, e solo se dovesse servire anche il 4°).
Cominciate quindi a formare le palline (io ho il vizio di farle troppo grandi... imparerò :D) e poggiatele su un foglio di carta forno o carta alluminio; ponetele in frigo a rassodare per una mezz'oretta.
Intanto fondete il cioccolato a bagnomaria.
Riprendete le palline, infilzatele con dei bastoncini, immergetele nel cioccolato ricoprendole totalmente, e fate colare l'eccesso di cioccolato scuotendoli leggermente o girandoli con le dita. 
Ricopriteli ora con la farina di cocco e adagiateli sul supporto (se non l'avete, basterà una base di polistirolo o anche un bicchiere, quello che avete insomma).
Conservateli in frigorifero per qualche ora prima di consumarli, o regalarli... perché no? :) 




Ho seguito la ricetta "originale" che ho trovato sul sito giallozafferano, ma invece del Pan di Spagna ho utilizzato la colomba senza canditi (in realtà andrebbe benissimo anche il pandoro, oppure una ciambella o una torta paradiso, al cioccolato, una torta avanzata, delle merendine tipo plumcake, ecc.). 

Con queste dosi dovreste ricavare 30 cake pops (ma io li ho fatti più grandi e quindi ne sono usciti di meno!)

Al posto della marmellata di albicocche, potete usare la Nutella, altre confetture o creme spalmabili, il mascarpone, ecc.

Io li ho ricoperti con del cioccolato bianco e successivamente li ho decorati con la farina di cocco, ma in realtà potete farli come più vi piace... col cioccolato fondente, al latte o anche un mix, con granella di nocciole, pistacchi, zuccherini, codette e decorazioni varie, oppure ricoprirli con pasta di zucchero.

Sono buonissimi e golosissimi! E già non vedo l'ora di riprepararli ^_^ magari in altri modi!



Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

4 commenti:

  1. Brava...e grazie per la ricetta! Tra pochi giorni sarà il compleanno della Principessa e sicuramente questi cake pops saranno sulla sweet table! A presto Gabriella

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia, i miei dolcetti preferiti :)
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Sembrano buonissimi oltre ad essere molto belli 😀li preparero' per i mio bimbi.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...