mercoledì 11 giugno 2014

Insalata di riso, orzo e farro con gamberetti e pomodorini


Buongiorno a tutti! L'estate è alle porte e, non so da voi, ma qui sono cominciate le belle giornate talmente calde che vien solo voglia di stare in spiaggia!!! Con queste temperature poi è difficile anche cucinare cibi caldi, e con la dieta devo dire che sono abbastanza condizionata; ma ieri finalmente sono riuscita a realizzare una ricettina light e fresca, davvero niente male! Sto parlando dell' insalata di riso, orzo e farro con gamberetti, pomodorini e olive.


In realtà non ho in casa l'orzo ed il farro, ma ho acquistato il riso Gallo ai 3 cereali (riso, orzo e farro appunto) e posso dirvi che è buonissimo... saporito, leggero e anche croccante ^_^ e finalmente ho scoperto il sapore di quei due cereali, che sicuramente acquisterò d'ora in avanti!

Preparare questo piatto unico è semplicissimo: 
  • lessate il riso in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare;
  • intanto lavate e tagliate i pomodorini, poi conditeli con un po' di olio extravergine di oliva, sale e basilico
  • pulite e lavate i gamberetti (io li ho presi freschi, quindi ho dovuto sgusciarli), metteteli in una padella e lasciateli cuocere a fuoco lento per qualche minuto insieme ad un po' di olio, sale, pepe nero macinato, e se volete anche un po' di liquido interno dei pomodorini (i gamberetti si coloreranno ancora di più :-D);
  • unite i gamberetti ai pomodorini, aggiungete (a piacere) le olive, ed infine il riso; mescolate bene;
  • riponete in frigo fino al momento di servirlo.

Volendo potreste anche servire il riso caldo, quindi una volta lessato basterà farlo saltare in padella insieme agli altri ingredienti, ed il gioco è fatto! Buono anche così!

Sulle quantità, visto che l'ho cucinato solo per me, sono andata ad occhio!

Avrei messo più che volentieri i piselli, ma la dieta non me lo consentiva! Io vi consiglio di aggiungerli (magari però evitate le olive).

P.S. per chi come me è a dieta, l'olio aggiungetelo a crudo.





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lunedì 9 giugno 2014

Dieta: aggiornamento #1


Buona sera a tutti! Voglio aggiornarvi sulla mia dieta, anche perché non ricordo se l'ho detto nel post precedente (che vi invito a leggere >QUI< tutta la mia esperienza), ma la mia nutrizionista la cambierà ogni mese, come è giusto che sia. Vi anticipo che rispetto alla prima dieta, con la quale in poco meno di un mese sono riuscita a perdere 5 CHILI, le variazioni sono ben poche... ma è perché i chili da perdere purtroppo sono ancora un bel po'! 


La colazione è sempre uguale:  un bicchiedere di latte + caffé (oppure uno yogurt, té o latte di soia)  + 2 fette biscottate (o 30 g di cereali, o 1 pacchetto di Pavesini, o 3 biscotti frollini)

LUNEDì: carne
fagiolini
cetrioli
insalata verde
frutta 200 g
 

MARTEDì pasta 60 g (1) pane 70 g
pesce
melanzane
pomodori
frutta 220 g

MERCOLEDì pane 80 g
2 uova (2)
spinaci
carote
frutta 250 g


GIOVEDì  pasta 60 g
pane 60 g
piselli 100 g (3)
pesce
zucchine
cetrioli
pomodori
frutta 200


VENERDì pollo (4)
minestrone 
fagiolini
frutta 250 g

SABATO pane 100g
pesce (5)
patate 200 g
frutta 220 g


Cambi 2° settimana
(1) pasta ---> riso 70g (2) 2 uova ---> pollo (3) piselli ---> lenticchie

Cambio 3° settimana (4) pollo ---> pesce
(5) pane + pesce ---> pane 80 g + mozzarella 150 g

Al posto della mozzarella, ecco i formaggi concessi:
  • ricotta vaccina
  • scamorza
  • pecorino primosale


Vi ricordo le
DOSI GIORNALIERE:

  • 3 cucchiai di olio
  • 1 cucchiaio di aceto
  • succo di mezzo limone
  • caffè e sale con moderazione
  • 2 cucchiaini di zucchero

REGOLE GENERALI:
  • gli aromi si possono aggiungere a piacere
  • bere 2 litri di acqua al giorno
  • agli attacchi di fame si risponde con ortaggi crudi a volontà!
  • vietato il parmigiano sulla pasta (perché contiene troppo sale)
  • di domenica il dolce va consumato dopo pranzo (meglio) o dopocena, mai lontano dai pasti principali

Altra cosa importante: ho terminato il Workout 30 days shred di Jillian Michaels, ed ora vorrei iniziare il Body Revolution, qualcuno di voi l'ha già fatto? Mi spaventa un po' perché dura 3 mesi!
Con l'attività fisica i risultati sicuramente sono più evidenti, e mi sento già meglio!

Tutti i consigli per dimagrire e non abbandonare la dieta li trovate QUI


Aspetto i vostri commenti ^_^ e sappiate che i consigli sono sempre ben accetti, anche se la dieta non l'ho fatta da me!