mercoledì 11 giugno 2014

Insalata di riso, orzo e farro con gamberetti e pomodorini


Buongiorno a tutti! L'estate è alle porte e, non so da voi, ma qui sono cominciate le belle giornate talmente calde che vien solo voglia di stare in spiaggia!!! Con queste temperature poi è difficile anche cucinare cibi caldi, e con la dieta devo dire che sono abbastanza condizionata; ma ieri finalmente sono riuscita a realizzare una ricettina light e fresca, davvero niente male! Sto parlando dell' insalata di riso, orzo e farro con gamberetti, pomodorini e olive.


In realtà non ho in casa l'orzo ed il farro, ma ho acquistato il riso Gallo ai 3 cereali (riso, orzo e farro appunto) e posso dirvi che è buonissimo... saporito, leggero e anche croccante ^_^ e finalmente ho scoperto il sapore di quei due cereali, che sicuramente acquisterò d'ora in avanti!

Preparare questo piatto unico è semplicissimo: 
  • lessate il riso in acqua leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione, scolatelo e fatelo raffreddare;
  • intanto lavate e tagliate i pomodorini, poi conditeli con un po' di olio extravergine di oliva, sale e basilico
  • pulite e lavate i gamberetti (io li ho presi freschi, quindi ho dovuto sgusciarli), metteteli in una padella e lasciateli cuocere a fuoco lento per qualche minuto insieme ad un po' di olio, sale, pepe nero macinato, e se volete anche un po' di liquido interno dei pomodorini (i gamberetti si coloreranno ancora di più :-D);
  • unite i gamberetti ai pomodorini, aggiungete (a piacere) le olive, ed infine il riso; mescolate bene;
  • riponete in frigo fino al momento di servirlo.

Volendo potreste anche servire il riso caldo, quindi una volta lessato basterà farlo saltare in padella insieme agli altri ingredienti, ed il gioco è fatto! Buono anche così!

Sulle quantità, visto che l'ho cucinato solo per me, sono andata ad occhio!

Avrei messo più che volentieri i piselli, ma la dieta non me lo consentiva! Io vi consiglio di aggiungerli (magari però evitate le olive).

P.S. per chi come me è a dieta, l'olio aggiungetelo a crudo.





Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

2 commenti:

  1. che buonaaaaaaaaaaaa poi con queste temperature mi sembra una buona alternativa alla pasta..io proprio l'altro giorno ho fatto riso.avena e orzo ad insalata con sottoli sottaceti e emmenthal:) gnam:)

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!!
    Sono tornata, ho letto il tuo messaggio! :)
    Ricetta favolosa, penso che potrei cucinarla anche in questi gironi, tempo di comprare gli ingredienti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...