domenica 11 maggio 2014

Torta mimosa - Happy Mother's day!


Buona domenica ragazze, ma soprattutto buona festa della mamma <3

Oggi sarò tutto il giorno fuori casa, e pubblicare questo post dopo tanti giorni mi sembra un miracolo... alla fine ce l'ho fatta! Voglio mostrarvi la torta che ho preparato per questo giorno dedicato alla mamma: la torta mimosa, che è la torta preferita di mia mamma (e anche la mia!)



Avendo poco tempo a disposizione ho preparato sia il pan di spagna che la crema col Bimby (ho preso le ricette dal libro verde). Poi magari appena ho un po' di tempo vi metto anche la preparazione senza Bimby, di solito preferisco fare il pan di spagna senza Bimby, più che altro per soddisfazione personale :)

Ingredienti (per il Pan di Spagna - per 10 persone):
  • 4 uova a temperatura ambiente (260 g)
  • 260 g di zucchero
  • 260 g di farina 00 (io metto 180 g di farina e 80 g di maizena)
  • 50 g di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
Preparazione:
Imburrate ed infarinate una teglia da 26 cm di diametro oppure rettangolare 31x19
Nel boccale mettere le uova, la farina e lo zucchero: 50 sec. Vel. 5. Passati 25 secondi aggiungere l'acqua dal foro del coperchio, e dopo altri 15 secondi aggiungere il lievito ed il sale
Versare nella teglia, infornare in forno statico a 160° per 30-40 minuti
Fate la prova stecchino per controllare la cottura, spegnete il forno, lasciatela una decina di minuti nel forno spento. Capovolgetela sulla grata del forno e lasciatela raffreddare. 

Piccolo consiglio: è importante pesare le uova poichè i grammi devono coincidere con la farina e lo zucchero. Con questa ricetta il pan di spagna esce una meraviglia!


Ingredienti per la crema pasticcera:
  • 500 g di latte
  • 5 tuorli
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 g di fecola di patata o di frumina
  • 100 g di zucchero

Preparazione:
Versate nel boccale tutti gli ingredienti e cuocere 7
 min. 90° Vel.4


-


SENZA BIMBY
Ingredienti per il pan di spagna:
  • 6 uova
  • 200 g di zucchero a velo
  • 80 g di farina
  • 80 g di fecola di patata
  • 25 g di burro

Separate  i tuorli dagli albumi, e mettete i primi in una terrina insieme allo zucchero, lavorandoli con le fruste elettriche per circa 10 minuti.
Gli albumi invece montateli a neve ed uniteli al precedente composto, poi aggiungete la farina e la fecola.
Continuate a lavorare gli ingredienti finché il composto non sarà omogeneo; versatelo in uno stampo imburrato ed infarinato e mettetelo in forno caldo per 50 minuti circa.

Ingredienti per la crema pasticcera :
  • 50 g di farina o maizena
  • 500 ml di latte intero
  • 6 tuorli d'uova
  • 1 baccello di vaniglia (facoltativa)
  • 150 g di zucchero
  • scorza di limone (a piacere)
Intiepidite il latte con la vaniglia e lasciatelo in infusione per 10 minuti.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero con l'aiuto dello sbattitore; aggiungete la farina setacciata e piano piano anche il latte (dopo aver tolto la vaniglia). Portate ad ebollizione il tutto e lasciate sul fuoco per qualche minuto ed aiutatevi con una frusta per evitare la formazione di grumi. E la crema è pronta!

-
La crema ideale per la torta mimosa sarebbe la Chantilly, ma mia mamma è convinta che si ottenga con la crema pasticcera + panna montata, e quindi per stavolta l'ho accontentata (anche se è venuta più liquida del solito!)
Quindi ho montato la panna (500 ml) e l'ho unita alla crema pasticcera.
Ho diviso in due il pan di Spagna e cominciato ad inumidirlo col succo di ananas e pesche sciroppate.
Ho aggiunto il primo strato di crema e sopra le ho adagiato i pezzi di frutta; ho aggiunto altra crema e ricoperto con l'altro strato di pan di Spagna (anch'esso imbevuto).
Con la restante crema (in realtà ne avanza anche un bel po') ho ricoperto la torta e poi aggiunto parte del pan di Spagna che ho sbriciolato. Poi ho decorato a piacere con ananas e pesche.

Cerco di decorarla sempre diversamente... ecco qualche esempio:










Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

9 commenti:

  1. Tesoro, è bellissima... Tanti auguri alla tua mamma! :*

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia questa torta e che pensiero dolcissimo per la festa della mamma!
    L'avrei assaggiata volentieri, è bellissima *_*

    RispondiElimina
  3. chissa' che buona e credo che tua mamma sia rimasta molto contenta...davvero golosa...brava *_*

    RispondiElimina
  4. ottima....sono d'accordo con tutti gli altri commenti!
    http://alelablogger.blogspot.it/2014/03/contest-n-2-hello-kitty-dolce-e-salato.html

    RispondiElimina
  5. Wow! ne avrei assaggiata volentieri una fetta! :) è slendida :)

    RispondiElimina
  6. Sono giorni che mi dico di venire qui a guardare questa delizia, quanto sei brava??
    Buon weekend :*

    RispondiElimina
  7. ma ma ma è bellissima!!! Leggo che avevi poco tempo e sei riuscita a realizzare questa meraviglia, ti giuro non ho parole...dovessi fare io una cosa del genere...non parliamone...e chissà che buona :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria, splendida la tua torta! Del resto mi sembra tu sia un'esperta nel settore.... Buon lavoro e a presto,
    Giovanna

    RispondiElimina
  9. Mi sa che te la devo copiare!!! Ne avevo provata un altra di ricetta ed è stato un fallimento >_<

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...