lunedì 14 aprile 2014

Ricetta preparato in polvere per cioccolata calda - simil Ciobar (2 varianti)


Quando giorni fa ho pubblicato il post sulla cioccolata calda (lo trovate >QUI<), sono andata a spulciare un po' sul web ed ho trovato diverse ricette sul preparato in polvere per cioccolata calda - simil Ciobar per intenderci.



Sul sito gnamgnam ho trovato la ricetta più semplice, che poi è quella che preferisco: 
basta mettere in un contenitore di vetro ermetico 500 g di zucchero, 200 g di fecola di patate e 300 g di cacao amaro (ed una bustina di vanillina o cannella, per aromatizzata), e mescolare bene (dose per 20 tazze). 
Ogni qualvolta vorrete preparare una bella cioccolata calda, vi basteranno 50 g di preparato insieme a 125 ml di latte (dose per 1 tazza)

L'ultima volta che l'ho fatto, invece del cacao amaro avevo in casa il cacao zuccherato di Icamcioccolato , in questo caso non ho aggiunto lo zucchero ovviamente :)


Ho trovato (>QUI<) poi però anche una ricetta che è davvero similissima al famoso Ciobar (è una ricetta per il Bimby, ma si può benissimo realizzare senza, non preoccupatevi!)


Ingredienti

  • 200 g  di cioccolato fondente, dal 55% al 65%
  • 150 g di cacao amaro in polvere
  • 70 g di zucchero di canna
  • 160 g di zucchero semolato
  • 250 g di fecola di patate



Preparazione;

Inserite lo zucchero di canna e zucchero semolato nel boccale del Bimby. 20 Sec. Vel. Turbo.

Aggiungete il cioccolato a pezzi. 20 Sec. Vel. Turbo.

Azionate per 10 Sec. guardate la consistenza e poi fare altri 10 Sec. Fate attenzione perché c'è il rischio che il cioccolato si sciolga se l'operazione è prolungata. La consistenza deve rimanere quella della polvere, cioè secca.
Unite tutti gli altri ingredienti . 
Amalgamate 15 Sec. Vel.6.

Mettete il tutto in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Conservare in un luogo fresco e asciutto.


Per preparare 1 tazza di Cioccolata Calda: mettete nel boccale del Bimby 40 gr del preparato (circa 3 cucchiai) ed aggiungete 180 ml di latte. 4 min 100° Vel 4.





Se lo inserite in un barattolo carino e decorato, potrebbe essere anche una curiosa idea regalo, no? ^_^
 

Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

2 commenti:

  1. mamma che buona la cioccolata calda,voglio provare anche io a fare il preparato...bravissima :*

    RispondiElimina
  2. Ecco visto su instagram e non potevo non sbirciare hehe appena mi sento meglio devo provare :*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...