martedì 25 marzo 2014

La perfetta cioccolata calda

In questi giorni il tempo è pazzerello... ieri faceva super freddo, così ne ho approfittato per concedermi un'ultima (forse) cioccolata calda "invernale" :-)


 

Di ricette sul web ce ne sono tante, io rimango fedele a questa 

Ingredienti:
300 ml di latte intero
50 g di zucchero
25 g di cacao amaro in polvere
10 g di fecola di patate

(questa è anche la mezza dose per fare la cioccolata calda al bimby, cosa che faccio spesso quando non ho voglia di star lì a mescolare)

In un pentolino, setacciate prima la fecola ed il cacao, aggiungete poi lo zucchero e piano piano aggiungete anche il latte, mescolando di continuo. Mettete ora il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare (io vi consiglio di aiutarvi con una frusta). Ci vorranno pochi minuti. L'importante è che non la portate ad ebollizione, quindi cercate di mantenere sempre la giusta temperatura (fiamma bassa).
Una volta addensata, è pronta per essere subito servita.

Per dargli un gusto speciale, potete anche aggiungere un po' di scorza di arancia grattugiata, vaniglia, cannella e peperoncino (a seconda dei vostri gusti, le varianti sono un'infinità!)



Per guarnirla, la panna montata è un classico! Io stavolta ho messo dei pezzetti di marshmallow (che quando stanno per sciogliersi son pazzeschi *_* che buoni!).


----------


Spesso al posto del cacao in polvere amaro uso quello in polvere zuccherato, che non avevo mai acquistato ma che ho potuto provare grazie alla disponibilità dell'azienda Icam Ciocopasticceria
Una bontà indescribile! Ma chiaramente non aggiungo zucchero alla ricetta :-P



Della bontà di questi prodotti ve ne avevo parlato >QUI<

Con queste tavolozze di cioccolato ho potuto anche provare la ricetta di GialloZafferano, che mi è piaciuta un sacco, quindi ve la ripropongo

Ingredienti:
500 ml di latte fresco intero
130 g di cioccolato fondente (60-70% di cacao)
20 g di cacao amaro in polvere
20 g di amido di mais
20 g di zucchero

Versate il latte in un pentolino, aggiungete il cacao e l'amido di mais setacciati; mescolate e aggiungete lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. Quando il latte sta per bollire, aggiungetegli il cioccolato fuso, amalgamate bene e fate addensare il composto

Se pensate sia poco dolce (per me lo è), semplicemente basta aggiungere un po' più di zucchero (o decorare poi con panna zuccherata). Se avete voglia di osare, vi consiglio anche di provare diversi tipi di tavolette di cioccolato aromatizzate, potreste scoprire qualche sapore nuovo.

----------


Alcuni suggerimenti:
  1. la vera cioccolata calda DEVE essere densa (altrimenti è come bere latte e cacao), quindi se durante la preparazione dovesse risultare troppo liquida (quello che succede sempre a me!) aggiungete un altro po' di fecola; al contrario se risulta troppo densa aggiungete un po' di latte caldo e mescolate energicamente
  2. per evitare la formazione dei fastidiosissimi grumi, mescolate con l'aiuto di una frusta da cucina in acciaio, e non con un cucchiaio di legno
  3. aggiungendo un pizzico di sale si esalta il sapore del cacao
Se volete un preparato simil Ciobar per non star lì sempre a pesare gli ingredienti, aspettate il post di domani ^_^

Ora ditemi la vostra ricetta di cioccolata calda, che son curiosa!




Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

8 commenti:

  1. In questo momento sembra di essere in pieno inverno e una buona cioccolata calda è quello che ci vorrebbe ora....poi la tua è così invitante....seguirò la tua ricetta la prossima volta

    RispondiElimina
  2. Wowwww che bel servizio e che buonissima idea!!! Ora me la gusterei proprio una bella cioccolata calda !!!! :-) Grazie

    RispondiElimina
  3. Mamma mia quante cose buone! Non bevo una cioccolata calda da tempo...colpa dell'intolleranza al lattosio, ma questa sembra davvero golosa *_*

    RispondiElimina
  4. ci starebbe benissimo una tazza di cioccolata calda adesso...

    RispondiElimina
  5. Oh mamma che voglia di cioccolata calda, oggi poi con questo tempaccio e con il mio mal di gola ci starebbe una meraviglia!
    Sai che proprio qualche settimana fa l'ho presa in un bar proprio coi marshmallow (per la prima volta)? Hai pienissima ragione, quando iniziano a sciogliersi sono una delizia, meglio della panna montata!!!

    RispondiElimina
  6. Adoro la cioccolata calda, da gustare sul divano sotto un plaid caldo, questa ricetta che hai proposto tu mi mancava. Cmq, solamente a guardare tutte queste golosità ho preso un chilo :p

    RispondiElimina
  7. Ricordo che mi avevi fatto conoscere proprio tu questi prodotti,grazie della ricettina e proverò a fare proprio oggi con il tempaccio che c'è!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...