domenica 16 febbraio 2014

Cuori di pasta sfoglia con mousse al prosciutto cotto (più un altro antipastino semplice e sfizioso!)


Ieri ho pubblicato il post del menù di San Valentino (QUI), ma ho voluto dedicare più spazio alla torta Lindt; oggi invece voglio darvi la ricetta di due antipastini veloci e semplicissimi, che sono stati molto apprezzati!

I primi sono dei CUORI DI PASTA SFOGLIA CON MOUSSE AL PROSCIUTTO  (ho preso ispirazione dal sito giallozafferano):



Non sono altro che dei vol au vent a forma di cuore!

Ingredienti (per 8 cuori):
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 1 uovo
per la mousse:
  • 250 g di prosciutto cotto
  • 300 g di philadelphia (o un altro formaggio spalmabile, io per esempio stavolta ho utilizzato la robiola)
  • panna q.b. 
  • un pizzico di sale


  1. Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 24 cuori con uno stampino apposito; di questi 24, 8 bisogna lasciarli interi, mentre i restanti, con l'aiuto di uno stampino a forma di cuore più piccolo del precedente, devono essere forati nuovamente.
  2. Ora sovrapponete due cuori più piccoli forati sopra ciascun cuore intero, ricordandovi di spennellare con l'uovo sbattuto tutti gli strati, per far aderire bene i bordi (anche l'ultimo)
  3. Mettete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti
  4. Sfornateli e lasciateli raffreddare
  5. Decorateli a piacere
Io per esempio ho voluto inserire all'interno di essi la mousse di prosciutto cotto: basta mettere tutti gli ingredienti sopra indicati in un contenitore abbastanza alto e frullarli col Minipimer fino a che non si ottiene un composto spumoso ed omogeneo.


Ora invece vi mostro gli altri, o meglio le altre: le cosiddette FETTE


Non so chi di voi le ha mai viste, ma dalle mie parti sono molto richieste nelle paninoteche. Non sono altro che fette di panini (quelli fatti apposta per i panini caldi) farcite.

Ingredienti:
  • panini bianchi
  • pomodori
  • salsa tonnata (tonno + maionese)
  • fette di scamorza affumicata
Semplicissime da preparare: innanzitutto bisogna tagliare in due i panini e metterli nella piastra per qualche minuto; intanto pulite, tagliate a pezzetti piccolissimi, e condite con olio e sale i pomodori;  preparate la salsa tonnata (io preferisco prepararla da me, anche perché non frullo il tonno... mi piace sentirlo nella salsa).
Quando i panini sono sono ben piastrati, potete disporli su un piano e farcirli uno ad uno: prima un bello strato di salsa tonnata, poi i pomodori ed infine una bella fetta di scamorza affumicata sopra. 
Mettetele in forno fino a quando non si scioglie la scamorza.
Una vera delizia!


Follow me on 
 FacebookTwitter  - Bloglovin' -
 Google+ - Pinterest - Instagram

2 commenti:

  1. che brava che sei :) io poi lovvo la pasta sfoglia :)

    RispondiElimina
  2. Buonissime le fette...voglio provare a farle pure io, sfiziose e facili da preparare! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...