sabato 27 luglio 2013

Un buon risveglio con le dolcezze Freddi

Sono una di quelle persone che sono fermamente convinte che la prima colazione sia il pasto fondamentale della giornata (ve ne ho parlato meglio >QUI<); come vi ho scritto in quel post, la mattina dobbiamo ricaricarci... ma se durante la settimana comunque anche con la colazione devo mantenermi leggera, il sabato e la domenica mi concedo qualche dolcezza in più, son sincera... a volte ne sento proprio il bisogno! 

Ho avuto il piacere di provare vari prodotti della Freddi dolciaria, e guardate che vasta scelta:


DOLCETTO:
Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna
farcite ai gusti di albicocca, cacao, ciliegia o fragola.
Grammi 200 (8 merendine da 25 grammi, confezionate una ad una) 


BALLERINA:
Confezione contenente 8 merendine di Pan di Spagna
farcite ai gusti di Cacao, Mango, Nocciola italiana e Caffè espresso.
Grammi 240 (8 merendine da 30 grammi, confezionate una ad una)  


BUONDOLCE:
Confezione contenente 10 merendine di Pan di Spagna farcite
ai gusti di Latte, Arancia e Carota, Fragola e Cioko e Miele.
Grammi 250 (10 merendine da 25 grammi confezionate una ad una). 


MORETTA:
Confezione contenente 10 merendine di Pan di Spagna farcite e ricoperte.
Grammi 300 (10 merendine da 30 grammi confezionate una ad una). 


PIC-NIC:
Arrotolato di soffice Pan di Spagna farcito e decorato
ai gusti di Caffè, Cacao, Frutta, Nocciola o Vaniglia.
Grammi 200 


SWISS ROLL:
Arrotolato di soffice Pan di Spagna farcito e glassato ai gusti di amaretto,
Cacao, Cappuccino, Cioccolato Bianco e Tiramisu.
Grammi 300 - confezione da regalo. 


LA GIOIA:
Mini torta quattro strati - 150g
Triplo Cioccolato, Tiramisu, Stracciatella, Nocciola, Mandarino. 


O' MAMMA:
Morbida Torta farcita e decorata.
300 g
 
 
 
 



Appena è arrivato il pacco avevo una voglia matta di sbranarmi tutto, ma per fortuna mi son contenuta eheheheheeh ai dolci difficilmente riesco a resistere :D

La mattina, tra il latte, un succo di frutta o una bibita al caffè... avevo davvero l'imbarazzo della scelta!


Volendo anche durante la settimana potevo concedermi queste buonissime merendine Buondolce, buone ma soprattutto leggere!


Queste minitorte invece erano perfette come dessert, per un bel po' avevo smesso di preparare dolci in casa, vista la comodità... facevo comunque bella figura!


I Swiss Roll? I migliori!


Come potete notare, la scelta è davvero ampia e ce n'è per tutti i gusti! Dalle farciture classiche al cioccolato e al caffé a quelle più leggere allo yogurt e alla frutta.

A mio avviso si tratta di prodotti golosi e di ottima qualità... è chiaro che non sono come un dolce fatto in casa, buono e genuino ma, rispetto a molti altri prodotti presenti sul mercato, il loro punto di forza è in assoluto il pan di spagna! E' fatto veramente benissimo, soffice, gustoso... non vi dico che bontà! 

Dopo aver praticamente finito tutto, fra serate con gli amici, colazioni, merende (non ho mangiato tutto io, giuro :D), non posso neanche dirvi quale di queste merendine/mini torte ho preferito perchè le ho adorate tutte, probabilmente se al supermercato mi trovassi difronte a tutta la gamma, acquisterei tutto... e non solo perché mi piace variare, ma anche perché mi sono veramente piaciute tutte... solo quelle al mango in realtà non mi hanno fatto impazzire, per il resto devo fare i complimenti all'azienda!



lunedì 15 luglio 2013

Il melograno (o meglio, la melagrana!)

Image and video hosting by TinyPic


Questo delizioso e colorato frutto (simbolo di fertilità) è ricco di Vitamine A,B,C,E e K, e Sali minerali come potassio, manganese, zinco, rame e fosforo, e contiene inoltre acqua, zuccheri, fibre e grassi.
Si presenta come una bacca molto robusta, costituita all’interno da cavità contenenti chicchi rossi, succosi e profumati, e dalla buccia esterna dura e spessa.
100 g di melagrana contengono solo 50-60 calorie, ma occhio a non esagerare perché contiene molti zuccheri ed in caso di quantità eccessive può essere considerata tossica e/o avere degli effetti negativi.

Per chi ha poca pazienza non è il frutto ideale visto che sbucciarlo e mangiarlo richiede del tempo  (la parte edibile è pari al 60% circa): dopo averlo aperto con un coltello è necessario spaccarlo in più parti ed estrarre i semi staccandoli dalle membrane a cui sono fissati; e non è il massimo nemmeno per chi odia i semini, infatti c’è chi non li ingerisce proprio, ma preleva solo il succo; è importante però sapere che questi contengono acidi grassi essenziali, quindi è un peccato buttarli.

Veniamo alle proprietà/benefici:
  • È  un ottimo antiossidante grazie al contenuto di flavonoidi
  • È un valido aiuto in caso di inappetenza
  • I semi hanno proprietà depurative, diuretiche ed astringenti
  • Il succo: 
    -protegge il cuore (migliora la circolazione cardiovascolare), -ha un effetto gastroprotettivo
    e che possa alleviare i sintomi della menopausa (osteoporosi, artrite,depressione);
    -contiene l’acido ellagico, che ci aiuta a sconfiggere le cellule cancerogene, ed è
    efficace quindi contro l’insorgenza di tumori ed anche l’Alzheimer;
    -ha effetti positivi anche sull’apparato sessuale maschile (aiuta a curare la
    disfunzione erettile);
    -
    contenuto nei cosmetici, dona effetti benefici anche alla pelle
  • Pare che le radici abbiano proprietà antibatteriche e antielmintiche
  • La scorza essiccata e ridotta in polvere è ricca di tannini e, utilizzata come decotto, è utile in caso di diarrea
  • l'infuso preparato con i petali dei fiori di melograno è utile invece per rinfrescare il cavo orale, in particolar modo le gengive

Buonissimo mangiato semplicemente come frutto, ma anche come succo o bevanda (è difficile trovarlo puro al 100%, infatti la maggior parte delle volte viene miscelato con altri frutti, zucchero e acqua, ma si può benissimo preparare in casa, anche se ci vuole tanta pazienza!), integratori (che possono però inibire l’efficacia di alcuni farmaci, per questo è importante sentire prima il parere del vostro medico), è perfetto per guarnire diverse pietanze come dessert (es. budini, gelati), arrosti, risotti, ecc. o per condire insalate.
Image and video hosting by TinyPic
Quando acquistate questo frutto, ricordatevi che deve essere bello sodo e non molle o ammaccato, ed il colore della buccia non deve essere troppo omogeneo e non deve essere né troppo rosso né troppo tendente al giallo/marrone ma una giusta via di mezzo, per evitare di trovare all’interno il frutto troppo secco o acerbo ed aspro. Se la melagrana si presenta integra, può essere conservata, in un luogo fresco ed asciutto, fino a 10 giorni. Ce ne sono di diverse varietà, ma in Italia le più diffuse sono: Dente di cavallo, Profeta partanna, Salinunte e Neirana.


Stagionalità: l’albero del melograno fiorisce in primavera/inizio estate, ma il frutto non matura prima della fine di settembre/ottobre (ottimo da raccogliere e gustare quindi in autunno).

Lo sapevi che? Per MELOGRANO (pianta: punica granatum, appartenenete alla famiglia delle Punicacee) s'intende l'albero, ma il termine corretto del frutto è al femminile, quindi MELAGRANA.


Image and video hosting by TinyPic