giovedì 23 maggio 2013

Tiramisù... ovvero come riciclare un Pandoro o una colomba Pasquale


Ebbene sì, siamo a maggio ed ho trovato ancora colombe in casa mia! Ovviamente stavano per scadere e fortunatamente erano di quelle senza uvetta né canditi né nulla... Avevo una voglia matta di tiramisù e ne ho approfittato! Ho sostituito così i savoiardi dalla ricetta originale con la colomba. Ho tolto ovviamente la parte di sopra che era tutta zuccherata e l'ho tagliata a fette.




Ingredienti per il tiramisù:
2 pacchi di savoiardi (ma come vi ho già detto in questo caso ho smaltito la colomba che era rimasta)
500 g di mascarpone
100 g di burro
5 uova (fresche mi raccomando)
cacao amaro in polvere q.b.
10 cucchiai di zucchero
caffè q.b


Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete in ordine il mascarpone, il burro (sciolto precedentemente), e gli albumi montati a neve. Una volta pronta la quantità giusta di caffè (regolatevi un po' voi :)) ed una volta che la crema è pronta, prendete una teglia e cominciate a disporre i savoiardi (nel mio caso le fette di colomba) inzuppati precedentemente nel caffè; una volta completato il primo strato aggiungete la crema di sopra e livellatela su tutta la superficie. Ora si può passare al secondo strato di savoiardi/fette di colomba sempre inzuppati nel caffè e la crema di sopra. Spolverizzatelo di cacao e riponete in frigo.

Con la stessa ricetta ho realizzato anche delle coppe di tiramisù (stesso procedimento!)



E' un'idea se volete scontata, ma semplice e buonissima! Faccio la stessa cosa anche con il pandoro!  E molto spesso invece della solita crema (che tra l'altro è con uova crude, il che non mi fa impazzire), preparo una crema semplicemente con 250 g di mascarpone, 125 g di zucchero a velo, e 200 ml di panna (aggiungo anche una tazzina di caffé che da più sapore :) )




Che ci posso fare se il tiramisù è uno dei miei dolci preferiti? :)




12 commenti:

  1. che spettacolo...spettacoloso...ho una famona ora...sai che ne vorrei una bella fettona?^^

    RispondiElimina
  2. un'ottima idea,pensa che io l'ho fatto col pandoro ;)....buono

    RispondiElimina
  3. io sono una fanatica della cremina del tiramisù, sbav!

    RispondiElimina
  4. delizioso è uno tra i miei dolci preferiti

    RispondiElimina
  5. mamma che buono mia cara.....come resistere??? e poi è bello zuppo come piace a me! bravissima :-)

    RispondiElimina
  6. bellissima idea davvero! sluuurp :)

    RispondiElimina
  7. Ciao che bella ricetta! Nuova follower, passi da me?

    RispondiElimina
  8. il tiramisù è il mio dolce preferitooo

    RispondiElimina
  9. hai avuto un'idea eccezionale
    io ormai di colombe non ne ho più heheheh
    però ne farò tesoro ;)



    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...