mercoledì 24 aprile 2013

Involtini di pollo con prosciutto e formaggio fuso


Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, un secondo piatto davvero gustoso che preparo spesso: gli involtini di pollo con prosciutto cotto (o crudo) e formaggio fuso! E' chiaro che potete farcirli come vi pare e piace... questa versione a mio avviso è la più buona ed anche la più veloce da preparare se avete poco tempo da dedicare ai fornelli!




Ingredienti:
fettine di petto di pollo (più sottili sono, meglio è)
prosciutto cotto (oppure crudo, vanno bene entrambi)
formaggio fuso (in questo caso ho usato le fettine Inalpi emmental)
sale, olio, vino bianco, farina q.b

-



Salate e mettete su ogni fettina di petto di pollo una fetta di prosciutto cotto (o crudo) e mezza fettina di formaggio fuso. Poi arrotolatela su se stessa e chiudetela alle estremità con uno o più stuzzicadenti per creare l’involtino. Ripetete l’operazione con tutte le fettine di pollo. 
In una grande padella antiaderente aggiungete un po’ di olio (o se preferite fate sciogliere del burro) e adagiate gli involtini precedentemente infarinati (ma non troppo). 
Fateli rosolare per bene ed a metà cottura aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco; fate finire di cuocere gli involtini (ci vorranno circa 20 minuti). 
Per renderli più saporiti ed anche per evitare che si asciughino vi consiglio di preparare a parte un po’ di brodo, ne basterà qualche mestolo durante la cottura; in realtà questo passaggio io lo salto sempre perché mettendoci le fettine di formaggio emmental fuso, queste si sciolgono e fuoriescono un po’ dagli involtini, e questa salsina che si forma basta e avanza per rendere più gustoso il piatto!
 



Della bontà Inalpi ve ne avevo già parlato in questo post (clicca qui) dove vi ho anche proposto la mia pizza rustica preferita... andate a dare un'occhiata ^_^

Un bacione e alla prossima!




25 commenti:

  1. I prodotti Inalpi sono ottimi, hanno un gusto unico!! li proverò anche con questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. deliziosi e saporiti con inalpi..rubo la ricetta

    RispondiElimina
  3. le fettine Inalpi sono davvero gustose e si prestano molto bene per gli involtini come hai fatto tu,gnam

    RispondiElimina
  4. wow devono essere deliziosi!!! bravissima ;)

    RispondiElimina
  5. I tuoi involtini sicuramente saranno venuti ottimi, anch'io li preparo spesso così, inoltre, hai usato ottimi ingredienti, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Deliziosi e sfiziosi. Mi sta venendo l'acquolina!!!!

    RispondiElimina
  7. che gustosi questi involtini di pollo! e poi le fettine inalpi si prestani benissimo per le ricette in cucina!

    RispondiElimina
  8. anche io sto progettando delle ricette da fare con queste fettine inalpi..questa la rifaccio è sicuro!

    RispondiElimina
  9. anche io faccio sempre gli involtini di carne, sono buonissimi e saporitissimi.

    RispondiElimina
  10. Gnam gnam, anche io li faccio sempre così :)

    RispondiElimina
  11. Buonissimi, formaggio e pollo, accoppiata perfetta!!!

    RispondiElimina
  12. (: Reb, xoxo.

    *Nuovo post sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/04/wavy-hair.html

    RispondiElimina
  13. mamma mia che ricetta stragolosa mmmmmmmmmmmmmmm

    RispondiElimina
  14. sembra che tutto sia venuto perfetto con questi prodotti inalpi

    RispondiElimina
  15. le fettine inalpi sono una bontà io le uso per ricette sfiziose e danno sempre un ottimo risultato

    RispondiElimina
  16. Inalpi da un gusto in più a ogni ricetta, ottimi i tuoi involtini!

    RispondiElimina
  17. Io faccio questa ricetta diversa, aggiungo all'involtino parmigiano e prezzemolo trito da un gusto più intenso e tocco di "classe" aggiungo in cottura un po di passata di pomodoro; la sottiletta si scioglie nel sugo e fa un sughetto arancione che ti mangeresti una pagnotta di pane intera facendo la scarpetta! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo miguel anche io faccio così ! aggiungo 2 cucchiai di pomodoro che poi si amalgama con la sottiletta o provolone o altro venendo quindi umido e producendo una salsa rosa tipo encilhada veramente gustosa che però è pericolosa per la linea in quanto invita ad intingere molto pane :-O bravo miguel noi uomini siamo chef !

      Elimina
    2. bravo miguel anche io faccio così ! aggiungo 2 cucchiai di pomodoro che poi si amalgama con la sottiletta o provolone o altro venendo quindi umido e producendo una salsa rosa tipo encilhada veramente gustosa che però è pericolosa per la linea in quanto invita ad intingere molto pane :-O bravo miguel noi uomini siamo chef !

      Elimina
    3. bravo miguel anche io faccio così ! aggiungo 2 cucchiai di pomodoro che poi si amalgama con la sottiletta o provolone o altro venendo quindi umido e producendo una salsa rosa tipo encilhada veramente gustosa che però è pericolosa per la linea in quanto invita ad intingere molto pane :-O bravo miguel noi uomini siamo chef !

      Elimina
  18. Io faccio questa ricetta diversa, aggiungo all'involtino parmigiano e prezzemolo trito da un gusto più intenso e tocco di "classe" aggiungo in cottura un po di passata di pomodoro; la sottiletta si scioglie nel sugo e fa un sughetto arancione che ti mangeresti una pagnotta di pane intera facendo la scarpetta! :P

    RispondiElimina
  19. e gustamente prezzemolo e un toàco di parmigiano che insaporiscoono ma sempre con un gusto delicato !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...