venerdì 18 gennaio 2013

Lingotto di cioccolata



Premesso che questa è una ricetta fatta col bimby, si può fare benissimo anche senza (basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria). Ho scoperto questa meraviglia leggendo il sito cookaround ( QUI ci sono anche i vari passaggi con le foto), l’ho preparato per la prima volta qualche Natale fa… e da allora è sempre il dolce più richiesto! Ma lo concedo 1, massimo 2 volte l’anno perché è una vera bomba (ai diabetici e a chi sta seguendo una dieta consiglio di starne alla larga, anche se è difficile resistergli!)






Ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
200 g di cioccolato al latte
400 g di cioccolato bianco
200 g di nutella
200 g di nocciole
E' necessario uno stampo dimensioni 18 x 8 x 6 (altezza)

----------

Tritate il cioccolato fondente (solo 150 g, il resto servirà dopo) per 20 secondi da vel.1 a vel.8 e fatelo sciogliere 5 minuti a 40 ° vel.4
Versate nello stampo (se ce l’avete in silicone è meglio, io però di solito uso le vaschette di alluminio della stessa misura)  il cioccolato fuso ancora caldo e, aiutandovi con un pennello in silicone, ricoprite bene tutta la superficie dello stampo (fate bene tutte le pareti e anche gli angoli, per fare la copertura); poi mettetelo in frigo.
Intanto preparate il ripieno e cominciate a tritare prima il cioccolato bianco, poi quello al latte (sempre vel. da 1 a 8, il tempo necessario); fateli sciogliere per 5 minuti a 60° vel.4, poi aggiungete la nutella e amalgamate bene (5 secondi vel.6); infine aggiungete al composto le nocciole intere e mescolate aiutandovi con una spatola.
Ora togliete dal frigo lo stampo (a questo punto il cioccolato si sarà solidificato) e versateci dentro la crema, livellandola bene. Rimettete il tutto in frigo per 3 ore (in modo che si indurisca).
Passato il tempo necessario, fondete il restante cioccolato fondente (50 g) e ricoprite la base del lingotto. Mettetelo di nuovo in frigo e toglietelo 2 orette prima di presentarlo a tavola (altrimenti sarà un’impresa riuscire a tagliarlo a fette).

Ho provato a farlo anche con la copertura bianca, ma è venuto ancora più dolce! :)  tutta sta dolcezza poi a lungo andare disgusta, io infatti lo preparo con piacere, ma poi ne riesco a mangiare solo un pezzettino… a casa mia invece fanno a gara per chi lo finisce prima :D mio fratello per esempio è capace di mangiarne quasi la metà (e stiamo parlando i 1 kg di cioccolata eh O_o).

Vel.= velocità

Consiglio: quando dovete tritare il cioccolato, dividetelo prima a cubetti, così non rischiate di fare inceppare il bimby.




Allora, chi ne vuole una fetta? :)


41 commenti:

  1. Un attentato alla linea... ma non saprei resistere... ed ho anche il bimby... bellissima ricetta indubbiamente :)

    RispondiElimina
  2. che meravigliaaaaaaaa io non ho il bimby..una volta mi hanno regalato tutto il set per fare dei cioccolatini ma il risultato fu disastroso tanto che non ho mai piu' ritentato^^

    RispondiElimina
  3. Oggi ci vuoi prendere per la gola, che meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Mi sciolgo al solo pensiero! XD

    RispondiElimina
  5. ma stai scherzando??*_* è la vita, il paradiso cioè no sono senza parole una meraviglia complimenti

    RispondiElimina
  6. sono ingrassata solo a guardare..ma che buono!

    RispondiElimina
  7. lo conosco questo torrone di cioccolata ed è davvero buono e goloso...come ne vorrei una fetta :*


    RispondiElimina
  8. che squisitezza....però io il bimbi nn ce l'ho!!!!vorrei farla lo stesso ,pero'

    RispondiElimina
  9. ma tu mi vuoi vedere tutta ciccia e brufoli?????
    ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
    io non resisto a questa delizia......

    RispondiElimina
  10. che bontà.... ma tu mi vuoi proprio far venire un mega attacco glicemico!!! uhuahahu

    RispondiElimina
  11. no ma che buono! quila dieta va a farsi benedire! bravissima!

    RispondiElimina
  12. oh my god!!! CHE INFINITA GOLOSITA!!!non puoi farmi vedere ste cose...sto sbavandooooo!!!

    RispondiElimina
  13. No vabbè sono ingrassata di almeno 10 Kg solo alla vista. Ma che lingotto figo hai fatto!!!

    RispondiElimina
  14. mamma mia non dovevo entrare e chi resiste a questo dolce?

    RispondiElimina
  15. buonoooo qui lo chiamo torrone morbido, lo preparo spesso :)

    RispondiElimina
  16. Meraviglioso complimeti chissà che bontà

    RispondiElimina
  17. ommioddio. quanta goduria! :D

    RispondiElimina
  18. Oddio che squisitezza deve essere! Non ho il Bimby e in cucina sono una frana ma lo voglioooo! Me ne mandi una fetta? Ihihih

    RispondiElimina
  19. Ok ok...solo a vedere le foto ho preso 2 kg....una volta letti gli ingredienti mi son spuntati anche i brufoli °_°
    Tentatrice!!!! E adesso che mi è venuta voglia di assaggiare il tuo lingotto come faccio???? Ahhhhhh!
    Deve essere troppo buono, sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  20. Nemmeno io ho il Bimby ma ho una gran voglia di cioccolato in questo momento! Il tuo lingotto ha un aspetto proprio bello.. la troppa dolcezza nausea, ma presa a piccole dosi fa bene!! ciao :)

    RispondiElimina
  21. wow!!! una fetta la prendo volentieri!!!

    RispondiElimina
  22. un vero attentato complimenti che bontà ....

    RispondiElimina
  23. io amo il cioccolato,è la mia droga...buonoooo

    RispondiElimina
  24. meglio che no lo dico a mio marito....va matto per il cioccolato con le nocciole.............buonissimo

    RispondiElimina
  25. ci starebbe bene ora..ho fame...grazie della ricetta

    RispondiElimina
  26. Yummy! Che ricetta golosissima! :D

    RispondiElimina
  27. mamma mia che ricetta bomba! sfido che è il dolce più richiesto !!!

    RispondiElimina
  28. Lingotto golosissimo,copio subito la ricetta, ma dovrò trovare un sostituto della nutella, non mangio le nocciole. :) Rosalba

    RispondiElimina
  29. Definire questo lingotto una "bomba" è davvero poco! Già solo a guardarlo mi viene una voglia matta di cioccolato! *_*
    Per fortuna però che odio le cose troppo dolci, infatti, proprio per questo motivo mangio solo cioccolato fondente ;)

    RispondiElimina
  30. Una fetta???? Rischi di farmi prendere a morsi il monitor!
    xoxo

    RispondiElimina
  31. OMG..........*__________* Che bontà assurda, mi hai fatto venire una gran fame XD

    RispondiElimina
  32. Golosità pura!!! che tentazione golosa

    Se ti va di passare a trovarmi sono qui 
    Glamourday
    Glamourday Bellezza
    Vistanozze Casa & Party

    RispondiElimina
  33. Ciao :) bello il tuo blog e che post golosoooo :) da oggi ti seguo.
    mi sono unita a GFC, se ti va passa da me ;)

    http://teanonsolomoda.blogspot.it/

    RispondiElimina
  34. Sembra buonisssssimo :DD Complimenti!

    RispondiElimina
  35. i tuoi blog sono proprio carini, ho deciso di seguirli entrambi! :)
    AAAAAAAAAAA questo megacioccolatino già è in preparazione! Spero esca come il tuo...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...