sabato 29 dicembre 2012

Tronchetto di Natale





Per Natale ho preparato con mia madre questo delizioso tronchetto che in famiglia tutti hanno apprezzato, e visto che me l’hanno richiesto anche per Capodanno vi propongo la ricetta (sul web ce ne sono tantissime, ma stavolta ho voluto provarci con una ricetta del Bimby presa da questo sito, che potete tranquillamente riprodurre senza il robottino!):

Ingredienti: 

Per il pan di spagna
150 g di zucchero
150 g di farina
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
4 uova
1 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura (interna ed esterna)
100 g di nocciole
100 g di cioccolato fondente
100 g di zucchero
70 g di burro
3 uova
250 g di mascarpone

---

Col Bimby:
 
Inserite tutti gli ingredienti per il pan di spagna nel boccale, tranne il lievito. 1 Min. Vel.7. Aggiungete il lievito. 10 Sec. Vel. 4. Stendete l'impasto ottenuto su una placca da forno, allargandolo fino a coprire tutta la superficie. Cuocetelo in forno preriscaldato. 10 Min. 200°. Sfornate il pan di spagna, copritelo con un altro foglio di carta da forno e arrotolatelo. Polverizzate nel boccale pulito le nocciole e lo zucchero. 30 Sec. Vel. Turbo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti per la farcitura tranne il mascarpone. 5 Min. 60° Vel. 4. Aggiungete il mascarpone. 1 Min. Vel. 4. Srotolate il pan di spagna e stendete sopra metà della farcitura. Arrotolatelo nuovamente e ricopritelo con la farcitura restante. Aiutandovi con una forchetta, fate delle strisce sulla superficie in modo da avere l'effetto "tronchetto".
Decorate a piacere con il marzapane e le formine natalizie, potete anche comprarle già fatte, a forma di stella di natale, agrifoglio, funghetti, ecc. (io ho messo quel fiorellino non commestibile perché non avevo altro in casa); io ho aggiunto anche lo zucchero a velo per l’effetto “neve” anche se è durato giusto il tempo di metterlo perché poi si mischia alla crema (volendo anche la farina di cocco va bene).

Senza Bimby:
Preparate il composto per il pan di spagna e versatelo su una teglia rivestita di carta forno. Livellate delicatamente la superficie fino ad ottenere un rettangolo. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Sfornate il pan di spagna, copritelo con un altro foglio di carta da forno ed arrotolatelo. Lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la crema per farcirlo: frullate le nocciole e lo zucchero (o se avete già lo zucchero a velo è la stessa cosa); fate sciogliere sul fuoco il cioccolato ed il burro; versate il composto in una ciotola, aggiungete le nocciole e lo zucchero ridotti in polvere, le uova ed infine il mascarpone; mescolate bene. Ora potete srotolare il pan di spagna e stenderci sopra metà della farcitura. Arrotolatelo nuovamente e ricopritelo con la farcitura restante. Tagliate poi le due estremità e mettete le due fette ai lati, per renderlo più “reale”. Fate delle strisce con una forchetta e aggiungete le decorazioni.

Se la farcitura dovesse risultare troppo liquida basta metterla per un po’ di tempo nel frigo (o nel freezer per accelerare i tempi), oppure potete aggiungere un po’ di farina.

Volendo al posto della crema di questa ricetta potremmo benissimo utilizzare la nutella per la farcitura interna, e fare una crema ganache al cioccolato (30 g di burro, 250 g di cioccolato fondente, 250 g di panna da montare) per la farcitura esterna. 



25 commenti:

  1. complimenti sei bravissima,lo trovo fantastico questo tronchetto

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimoooooooo! Mi viene voglia di una fettina XD

    RispondiElimina
  3. Ti è venuto veramente bene e dev'essere buonissimo!

    RispondiElimina
  4. ti è venuto benissimo, complimenti! Lo assaggerei molto volentieri ;)auguri di buon 2013!

    RispondiElimina
  5. è spettacolare il tuo tronchetto...brava ^_^

    RispondiElimina
  6. mmm che buono!!! bellissima idea per queste feste! Anziché sempre il solito panettone! Brava :-)

    RispondiElimina
  7. noooooooooooooooooooooo il mio dolce preferitoooo....tu da brava bimba ora impacchetti il suddetto dolcetto e lo spedisci a me vero? buonooo...sto sbavando sulla tastiera
    :-pp

    RispondiElimina
  8. buonoo il tuo tronchetto di Natale!!
    mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!

    RispondiElimina
  9. Sai che lo voglio fare per capodanno? a te è venuto davvero bene! brava!

    RispondiElimina
  10. ma che bello!!! complimentissimi!!!! ^__* mi è venuta troppa voglia di andare a tirar fuori il sacchetto della farina!!!

    RispondiElimina
  11. che bello da vedere!!!! perfetto!!!! ma sai che non l'ho mai preparato????? ora mi segno la ricetta e dopo le feste con calma ci provo!
    bravissima :-)

    RispondiElimina
  12. davvero bravissima complimenti non ho mai provato a farlo

    RispondiElimina
  13. bella! una ricetta col bimby!!! la faccio sicuramente!

    RispondiElimina
  14. Grazie per questa bella ricetta e complimenti sei veramente brava.

    RispondiElimina
  15. E' bellissimo, complimenti! :)

    RispondiElimina
  16. ma che bellooo e deve esser anche ottimo bravaa

    RispondiElimina
  17. Wow l'aspetto è meraviglioso...chissà il saporeeeee sbav sbav!!

    RispondiElimina
  18. ma che bel tronchetto e come ti è venuto bene!e come è buono!!

    RispondiElimina
  19. Bello il tuo tronchetto, l'ho fatto anch'io e so quanto tempo ci vuole quindi bravissima :)

    RispondiElimina
  20. complimenti! ti è venuto benissimo!!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...