lunedì 15 ottobre 2012

Orecchiette con i broccoli




Buon inizio di settimana care ragazze… oggi non sapevo cosa cucinare, e così ho optato per questo primo piatto che a me piace tanto! In realtà i broccoli non mi fanno impazzire, ma ho trovato il modo per mangiarli senza far storie come quando ero piccola… Il segreto per quanto mi riguarda sta nel frullarli!

Ingredienti:
orecchiette
broccoli
pasta d’acciughe (se avete le acciughe sott’olio è meglio… a me non piacciono :))
spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
sale
 (Per le dosi io personalmente vado ad occhio!)
-

Innanzitutto dovete lavare bene i broccoli, tagliarli a tocchetti e farli cuocere in acqua salata per 15 minuti. In una padella fate soffriggere lo spicchio d’aglio con l’olio, fate rosolare un po’ le acciughe ed infine aggiungete i broccoli. Intanto lessate le orecchiette nella stessa acqua dove avete cotto i broccoli.
A questo punto bisognerebbe versare le orecchiette in padella e farle saltare per ultimare la cottura; invece io procedo col minipimer, cioè frullo i broccoli con un po’ di acqua di cottura della pasta facendoli diventare densi e cremosi e poi ci aggiungo le orecchiette (queste non le frullo però eheheheheh).

Per insaporire il piatto potete aggiungere un po’ di pecorino grattugiato,  pepe e peperoncino, a vostro piacimento!


42 commenti:

  1. buooooneee le fa anchela mia mamma ogni tanto..adoro questo primo!

    RispondiElimina
  2. che buone a me piacciono tantissimo io le faccio come le tue :)

    RispondiElimina
  3. sono buone anche cosi',con i broccoli frullati ^_^

    RispondiElimina
  4. Davvero buonissime le tue orecchiette, adoro i broccoli abbinati alla pasta!
    La tua versione frullata è bella cremosa, che fame!

    RispondiElimina
  5. buoneeeeeeee io le facevo ma senza acciughe nè pasta di...forse è il tocco in più per darle sapore....da rifare..seguendo le tue dritte=)

    RispondiElimina
  6. provero' cosi per vedere se le mangia anche mio figlio ciao elena

    RispondiElimina
  7. Io amo le verdure, frutta, legumi, tutto, ma i broccoli proprio no XD ho proprio un rifiuto XD, nemmeno se me li frulli, però sono onesta la tua pasta sembra appetitosissima, proverò a mangiarla così e se la mangio ti adulerò :-* buon inizio settimana stella :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me più che altro m'infastidisce l'odore...provali così e fammi sapere :*

      Elimina
  8. Nemmeno a me piacciono le acciughe :( Adoro i broccoli però!

    RispondiElimina
  9. noi faccoa,p òe precchiete con le cime di rapa ^^ brava!!!

    RispondiElimina
  10. ecco, questa è proprio una di quelle accoppiate che non rieso a mangiare hehheheh

    RispondiElimina
  11. infatti come pugliese anch'io faccio con le orecchiette cime di rape pero' è un'ottima variante anche con i broccoli che a me piacciono tanto ^_^

    RispondiElimina
  12. amo questo piatto...potrei mangiarle tutti i giorni senza mai stufarmi ^^
    kiss e buona serata

    vendy

    new post
    http://simplelifeve.blogspot.it

    RispondiElimina
  13. Buone, le faccio anch'io così!

    RispondiElimina
  14. bravissima!!!!! anche noi qui a volte usiamo frullarli e fare una salsina....anche piccante!!!!
    io adoro i broccoli....ma purtroppo posso assaggiarli solo raramente....soffrendo di colite :-(

    RispondiElimina
  15. Mmm che bontà!=)
    Anch'io li frullo, col peperoncino però ;)
    Complimenti e un bacione...:*
    Womens-stuff-corner.blogspot.com

    RispondiElimina
  16. Bellissimo blog! :)

    Certo che possiamo seguirci a vicenda. :)

    Ti seguo con piacere cara.

    Un bacio!

    http://www.eleganceofluxury.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. no i broccoli frullati che buoni
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  18. Che buone,le mangerei volentieri in questo momento hehe

    RispondiElimina
  19. La pasta con i broccoli mi piace un sacco e la faccio sempre d'inverno! :)

    RispondiElimina
  20. ma guarda un po' che coincidenza! E' stata la mia cena stasera...ma rigorosamente senza acciuga ;)

    RispondiElimina
  21. Le orecchiette mi fanno pensare alla Puglia ;)

    RispondiElimina
  22. devo provare a me non piacciono i broccoli normalmente!

    RispondiElimina
  23. E' un modo interessante per farli gustare a chi storce il naso quando si trova i broccoli nel piatto...seguirò il tuo suggerimento!

    RispondiElimina
  24. uno dei miei piatti preferiti, slurp!

    RispondiElimina
  25. nooo a me questo nn piace...i cavoli, broccoli brr...nn li voglio sentire vedere ahahahaXD mia mamma li faceva sempre...e io passavo sempre...grazie ma no... anche ora, son le uniche verdure che non amo! cmq la ricetta è ben fatta come la faceva la mamma, complimenti.

    RispondiElimina
  26. mmm nono non fanno per me :S pasta e broccoli e pasta e piselli non mi vanno proprio giù :S

    RispondiElimina
  27. io adoro la pasta con i broccoli!! buona buona!!
    ti aspetto sul mio blog all'indirizzo http://laviecestchic.blogspot.com
    Baci

    RispondiElimina
  28. wowow che meravigliaaaaa le voglioooo <3

    RispondiElimina
  29. Ma che buoni! Mi piacciono i broccoli!

    RispondiElimina
  30. Amazing post!!
    If you want, we can follow each other!! let me know!

    http://estilohedonico.blogspot.pt/

    xoxo

    RispondiElimina
  31. Non amo molto i broccoli, magari proverò anche io a frullarli proprio come hai fatto tu ^^

    RispondiElimina
  32. Quella foto fa venire l'acquolina in bocca. Andrei a cucinarmeli adesso che non sono le 16! aahaha

    RispondiElimina
  33. Ecco... io ho già cenato, ma come te lo spiego che mi hai fatto rivenire fame??? Questa ricetta te la copio, mi dispiace ma quando apparecchierò non potrò mettere il link per farti avere una porzione :)))
    xoxo

    RispondiElimina
  34. Ciao, grazie per essere passata da me, mi sono iscritta tra i tuoi followers, con vero piacere. A presto!

    RispondiElimina
  35. a quest'ora ci starebbe benissimo! :) ottima ricetta

    RispondiElimina
  36. Eccomi sbarcata anche da te grazie al sito Kreattivita, molto carino e mi sono iscritta subito, se ti va passa da me kiss jexika

    http://deliciousmakeupfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  37. Ma perchè volete tutti farmi venirte fame!!!!!
    Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  38. ti va anche uno scambio di link i metto il tuo nel nio passa a verificare

    RispondiElimina
  39. io sono golosissima di orecchiette con le cime di rapa...già sono in programma per domani a pranzo! Ora vado a guardarmi cosa scrivi sulla camomilla;)
    Brava! mi piace il tuo blog ti seguo volentieri
    Baci
    Isabella

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...