sabato 21 aprile 2012

Come pulire gli occhiali ed evitare che si graffino?

Image and video hosting by TinyPic

Gli occhiali da vista si sporcano facilmente tra polvere, impronte delle dita, sudore, ecc.
Per pulirli sembrerà banale ma è sufficiente utilizzare il panno che di solito l’ottico mette nella custodia degli  occhiali.
Non aspettate che diventino sporchissimi, bisognerebbe pulirli praticamente ogni mattina prima di indossarli!
Un altro metodo è quello di lavarli con acqua tiepida e sapone neutro aiutandovi con i polpastrelli (non con le unghie!), assicurandovi che non ci siano residui di sporco ed asciugandoli con un panno morbido in cotone o microfibra.
C’è chi usa anche il detersivo per i piatti o gli spray per pulire i vetri, ma son prodotti troppo aggressivi, che col tempo tendono a rovinare le lenti.
In commercio volendo vendono delle salviettine e spray appositi, ma non li ho mai acquistati perché mi sembra uno spreco di denaro!
In ogni caso l’importante è fare attenzione a non graffiare le lenti, per questo bisogna evitare di pulirli con i fazzoletti e qualsiasi altra carta (tovaglioli, carta igienica, carta da cucina, ecc), con asciugamani, magliette e maglioni, non c’è niente di più sbagliato!
Ovviamente riponeteli sempre nell’astuccio e non lasciateli mai incustoditi.
Per le “cuoche”: prima di scolare la pasta toglietevi gli occhiali perché il vapore oltre ad appannare le lenti rischia di rovinarle, soprattutto quelle antiriflesso.

Abbiate cura dei vostri fedeli compagni di vita :)

5 commenti:

  1. mmm...consigli utili!
    ad esempio, io di solito dopo averli lavati, li asciugo con l'asciugamano e inoltre non sapevo della questione del vapore!
    penso che poi, se hanno l'antiriflesso, le lenti sono ancora più sensibili...quindi meglio stare attenta! anche se ormai i miei occhiali sono vecchiotti! ;-)
    un abbraccio,
    R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aiaiaiaiai mai con l'asciugamano.... io ho appena comprato una montatura nuova e ci sto molto più attenta......se guardo le lenti vecchie mi viene da piangere per come le ho maltrattate! son tutte rigate! :P

      Elimina
  2. cavolo consigli utilissimi... io li ho da 3 anni e si.. devo ammettere che le lenti non sono più come da nuove mannaggissima... il avevo preso il kit spruzzino apporta e salviettina tipo ottici all'Acqua & Sapone ad un prezzo buono, sui 2€... cmq recentemente il mio boy ha fatto gli occhiali x se e l'ottico gli ha detto di non usare assolutamente questi prodotti perchè troppo alcolici, vanno ad aggredire e rovinare il trattamento antiriflesso... ormai per i miei credo sia un pò tardi :P con il metodo del sapone neuro non mi sono mai trovata troppo bene perchè mi sembra che rimanga una patina strana.. non sapevo nemmeno io del vapore ^______^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara anch'io fino a poco tempo fa non avevo tutti questi accorgimenti, e gli occhiali che mi hanno accompagnata per 5 anni li ho dovuti salutare... ora da qualche mese ho quelli nuovi e ci sto attentissima :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...