martedì 14 febbraio 2012

Biscotti di pasta frolla a forma di cuore



Ingredienti: 300 g di farina, 2 uova, 100 g di zucchero, 100 g di burro, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di lievito vanigliato, 1 tavoletta di cioccolato fondente.

Disponete la farina a fontana e al centro mettete lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova, la scorza di limone ed il lievito; impastate bene e poco alla volta finché non otterrete un impasto omogeneo e compatto, avvolgetelo poi nella pellicola e mettete in frigo per 30 minuti circa.

Io questa volta, avendo poco tempo a disposizione, ho preparato la pasta frolla col bimby :)

Ingredienti: 300 g di farina, 80 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, scorza di un limone, 130 g di burro, 1 cucchiaino di lievito vanigliato (facoltativo).

Preparazione: mettete nel boccale la scorza di limone e lo zucchero (10 secondi velocità 8), unire farina, uova, burro e lievito (20 sec. Vel.5), avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 15 minuti prima di utilizzarlo.

Ora potete dare forma alla vostra pasta decorando i biscotti in questo caso a forma di cuore; vi servirà quindi una formina apposita (ne vendono di tutti i tipi e misure!); intanto preriscaldate il forno a 180° e cuocete i biscotti per una ventina di minuti.
Una volta lasciati raffreddare potete sciogliere a bagnomaria il cioccolato, e mentre è ancora caldo immergete i biscotti e/o decorateli come più vi piace!

PS: mi sono usciti circa una trentina di biscotti...per fortuna ci sono stati dei superstiti che mi hanno permesso di fare una foto :D


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...