domenica 8 gennaio 2012

Come conservare il formaggio grattugiato?

Image and video hosting by TinyPic 


Io non ne posso fare a meno: metterei il parmigiano ovunque! Questo, una volta grattugiato, può essere conservato in freezer per evitare che ammuffisca (non conservatelo in frigorifero perché vi durerebbe 2-3 giorni); stessa cosa per il pecorino o comunque formaggi secchi: basta riporlo in un contenitore di plastica e chiudere bene quest’ultimo col suo coperchio per evitare che si congeli e che formi ghiaccio all’interno (al posto del contenitore possono andare bene anche i sacchetti freezer appositi, l’importante è sigillarli al meglio ogni volta). In questo modo possiamo utilizzarlo quando vogliamo senza attendere che si scongeli.

Si tratta di un metodo di conservazione pratico anche se col tempo ovviamente si alterano l’aroma ed il sapore; per quanto mi riguarda il parmigiano grattugiato non rimane in freezer per molto, al massimo 1-2 mesi, dipende comunque dalla quantità, non lo compro a chili anche perché non mi fa impazzire l’idea di congelare gli alimenti, per me va bene solo in casi necessari!

Piccolo suggerimento: evitate di acquistare il formaggio già grattugiato perché potrebbe trattarsi di formaggio scadente o mischiato con altri tipi di formaggio, al massimo fatevelo grattugiare lì al momento.

Lo sapevi che? Il formaggio grattugiato non congela perché contiene una bassissima percentuale di acqua.

1 commento:

  1. Se ti voglio prendere in giro ti grattuggio il formaggio scadente anche davanti......

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...